casagencyimmobiliare.it

Elenco news

Home > Elenco news

Come arredare piccole case con soluzioni intelligenti

Arredare casa

17/01/2018 Autore: CASAGENCY IMMOBILIARE

Come arredare piccole case con soluzioni intelligenti

 

Arredare un appartamento dalle piccole dimensioni spesso risulta essere una vera e propria sfida. Bisogna sfruttare tutti gli spazi a disposizione ottimizzandoli e creando quanto più possibile un ambiente ordinato e arioso.

Gli interventi più importanti sono quelli che vanno a lavorare sull'architettura. Se i metri quadri sono pochi allora bisogna sfruttare le altezze.  La più classica delle soluzioni è quella di realizzare, là dove fosse possibile, un soppalco. Una scelta particolarmente usata in camera da letto per ricavare un’armadiatura.

Quando invece lo spazio non permette sviluppi in verticale, esistono diversi modi di realizzare divisioni mobili o leggere per creare più ambienti utilizzando pareti mobili o pratiche tende.

Il divisorio più usato negli ultimi anni è però la parete in vetro: un modo per dare profondità agli ambienti mantenendo una divisione funzionale tra le stanze. L’esempio più tipico è quello del bagno in una scatola di vetro. La porta scorrevole, in vetro con telaio in alluminio, permette di passare da un ambiente all'altro con una soluzione di continuità che divide senza spezzare e unisce con luminosa ariosità. Tuttavia, anche una semplice libreria può aiutare a separare: da una parte, ad esempio, una zona letto e dall'altra un angolo lettura o studio.

Esistono poi piccoli escamotage nella scelta dell'arredo che riescono a dare respiro e una sensazione di maggior spazio. Classico l’uso degli specchi soprattutto se inseriti vicino alle finestre in modo da amplificare la luce naturale; potrebbero essere posizionati uno di fronte all’altro lungo due pareti, oppure sceglierne uno che si sviluppi in lunghezza e appoggiarlo al muro. Le tinte da prediligere per le pareti sono quelle tenui o il total white. Un’altra soluzione perfetta per ingrandire una stanza stretta potrebbe essere quella di creare delle illusioni ottiche: nel caso di una stanza lunga, dipingere la parete più lontana di un colore scuro e quelle laterali di un colore più chiaro per dare vita ad un contrasto e donare la sensazione di maggiore ampiezza; oppure optare per delle strisce verticali strette che donano la sensazione di allungare la parete della stanza.

E per contenere quanta più roba possibile? Scegliete gli scalini in legno che contengono cassetti segreti. La strategia perfetta per gestire due funzioni in un unico oggetto. Sotto il soppalco costituiranno un posto in più dove riporre asciugamani, lenzuola e borse.

Anche la testiera può essere utile se concepita come una lunga mensola   su cui appoggiare lampade, libri, riviste. Nei piccoli bagni sono necessarie invece linee curve e misure ridotte per i sanitari. Il lavandino sospeso è ottimo per ricavare ulteriore spazio sotto al quale riporre mobili o scaffali contenitori. E per finire, indispensabile in cucina un tavolino con rotelle: aiuta a tenere a portata di mano gli utensili di uso frequente ma nello stesso tempo può servire da piano d'appoggio per cucinare e all'occorrenza si sposta velocemente in sala da pranzo. 

Indietro