La casa come luogo di benessere. I sondaggi di Casagency
Grande o piccola? In centro o in periferia? Parquet o gres?
La casa come luogo di benessere. I sondaggi di Casagency
Grande o piccola? In centro o in periferia? Parquet o gres?
Che sia palazzo o monolocale, la propria abitazione è vissuta come il più classico dei focolari domestici, il luogo dove vive la famiglia. E' quanto emerge dai sondaggi di settore e non poteva essere diversamente visto che il nostro è tra i Paesi con la più alta percentuale di persone con un appartamento di proprietà. E che gli italiani, in tempo di crisi, falcidiano le spese per l’istruzione ma non rinunciano a curare l’arredamento.
Secondo la ricerca “I love ME”, commissionata da Mitsubishi Electric a OnePoll, la casa è vissuta come un luogo che deve infondere benessere.
Sebbene solo il 76% degli italiani dichiari di prestare sufficiente attenzione al proprio benessere, la percentuale sale all’84% quando si parla di prestare attenzione al benessere in relazione alla propria casa e lo fanno mantenendo l’ambiente ordinato e pulito (69%), vivendo nel comfort e nel design (68%) e godendosi gli spazi (54%).
Anche Casagency di Palo del Colle, il nuovo brand immobiliare con anni di esperienza nel settore, sul proprio profilo Facebook ha lanciato dei sondaggi per conoscere meglio le richieste di mercato, cosa preferiscono i potenziali acquirenti, le esigenze, i gusti sull'arredo. Il dato più chiaro e sorprendente su Palo del Colle è che il 60% degli utenti preferisce una casa piccola possibilmente in centro, dove tutto sia a portata di mano evitando di utilizzare l'auto per le faccende quotidiane rispetto a una casa grande ma in zona più periferica, dove è possibile però evitare il caos cittadino. Il parquet invece vince per poco (58%) sul grès porcellanato più facile da curare, più economico ma evidentemente con meno fascino del legno. Secondo la ricerca “I love ME” di Mitsubishi se pace e tranquillità, un ambiente luminoso e colorato, e la luce naturale sono gli aspetti più importanti per il benessere degli italiani a casa, anche comfort, connessione Internet e una buona qualità dell’aria sono altri elementi considerati molto importanti.Non a caso, per il 73% degli italiani, climatizzatore / deumidificatore / pompa di calore è l’elemento tech più importante per il proprio benessere in casa, seguito dai dispositivi di sicurezza (55%) e dai purificatori d’aria (36%).
E quando si parla di benessere non si può non pensare a una casa ecosostenibile; a pensarlo infatti è l’82% degli intervistati. Interrogato su dove vorrebbe vivere, il 48% del campione afferma di preferire la cittadina alla grande città (26%) e al piccolo paese (24%). Quanto alla temperatura ideale solo il 2% vorrebbe avere meno di 18° e solo il 4% vorrebbe vivere in una casa con una temperatura superiore ai 23°. Per le donne la vicinanza alla famiglia (28%), per gli uomini al lavoro (25%) sono gli elementi più importanti per il benessere. In particolare, la casa ideale per l’88% degli italiani intervistati che lavorano dovrebbe essere entro 15 km dal luogo di lavoro. Ben l’87% degli italiani sostiene che sarebbe disposto a spendere di più per avere una casa che li faccia stare bene.
Insomma, la casa degli italiani deve essere piccola ma curata, funzionale, efficiente, accogliente. Entrando nello specifico dovrebbe avere infissi a taglio termico, il parquet, box doccia, il terrazzo, il ripostiglio e possibilmente un garage. Tuttavia la crisi economica e i prezzi alti hanno ridotto drasticamente la richiesta dei metri quadri con il conseguente cambio di prospettiva su i requisiti che una casa deve avere. Oggi si opta per abitazioni più accoglienti, più organizzate ed ecosostenibili.


