La casa del futuro è sempre più smart con la domotica
La casa del futuro è sempre più smart con la domotica
La casa del futuro è sempre più smart con la domotica
Le luci di casa si accendono in automatico con il calar del sole, le tapparelle alle finestre si alzano al suonare della sveglia e il frigorifero ci avvisa quando i cibi sono in scadenza. Tutto questo è realtà in una casa domotica. La casa del futuro si gestisce con un semplice click, via smartphone o tablet.
Ma che cosa è la domotica?
Contrazione del termine latino “domus” (casa) e dell’aggettivo “automatica”, ha per oggetto le tecnologie volte al miglioramento della qualità della vita all’interno degli ambienti domestici. Il tutto coniugando elettronica e informatica. La casa domotica viene spesso definita “intelligente” in quanto è in grado di modificare la configurazione dei suoi apparati in funzione di variabili interne ed esterne. Le case moderne sono sempre più connesse e intelligenti grazie alla tecnologia e all’internet of things trasformandosi in confortevoli e meno dispendiose. La domotica è un sistema integrato che gestisce in modo coordinato le funzioni tradizionalmente svolte da singoli dispositivi, come interruttori, cronotermostati, videocitofoni e sistemi d’allarme. La smart home si gestisce con estrema semplicità, basta un tablet, un telecomando o un pannello touch screen per programmare e coordinare il funzionamento dei diversi impianti tecnologici connessi. Infatti la tecnologia utilizzata viene spesso definita “user friendly” (di semplice utilizzo): grazie ai dispositivi dai menu touch e intuitivi, non presenta particolari difficoltà per gli utenti.
La programmazione avviene attraverso un pannello di controllo, centralina o computer, che gestisce gli apparecchi elettronici e meccanici della casa e il cui software svolge anche un’azione di monitoraggio e di diagnostica del sistema. Semplicemente premendo un tasto o toccando lo schermo si possono eseguire operazioni come accendere la luce, abbassare tende e tapparelle o chiudere il portone d’ingresso. L’impianto domotico può avere diversi livelli di complessità, a seconda del numero e della tipologia dei dispositivi da controllare. Con tale sistema si può: programmare funzionamento, accensione e spegnimento di frigorifero, lavatrice, lavastoglie, forno, fornelli, TV, impianto stereo, telefono, etc. con la possibilità di gestire anche a distanza (da remoto) il funzionamento degli elettrodomestici intelligenti attraverso il telefono cellulare o un computer connessi a internet, utilizzando applicazioni dedicate.
Si può programmare e gestire sistemi di ingresso/accesso all’abitazione, sistemi di sicurezza e antintrusione, di comunicazione tra interno ed esterno, antincendio o antiallagamento, impianto di climatizzazione e/o di riscaldamento, sistema di videocitofonia e videosorveglianza, sistema di irrigazione, ricircolo acqua e riscaldamento della piscina, tende da sole cancello e box.
Il costo di un impianto domotico completo è importante ma in prospettiva si può calcolare un risparmio in termini di bollette: la domotica permette infatti di ridurre sensibilmente i costi della spesa per l’energia necessaria in casa. E in caso di black-out, niente paura: o l’edificio dispone di un gruppo elettrogeno (dispositivo d’emergenza che si attiva in mancanza di corrente) oppure tutto torna a funzionare in modo tradizionale.


