Come arredare un giardino
Come arredare un giardino

Arriva la bella stagione e l'outdoor prende vita. Semplici regole per arredare un giardino
Avere uno spazio esterno è un valore aggiunto per l'immobile oltre ad essere una gran fortuna. Ma l'outdoor richiede cura e attenzione esattamente come l'interior.
Arredare un giardino non significa acquistare un tavolo con 4 sedie ma è necessario rispettare alcuni criteri fondamentali affinchè il risultato finale abbia una funzionalità precisa e una logica ineccepibile. Innanzitutto scegliere uno stile, secondo il quale vogliamo arredare la nostra area verde; creare un'area coperta, installare un valido sistema di illuminazione ed inserire elementi decorativo-funzionali opzionali.
Lo stile dell'arredamento del giardino potrebbe accostarsi a quello dell'interno della casa ma anche discostarsene decisamente, a seconda dei gusti. Nella prima opzione si può creare un piacevole continuum decorativo che vada da dentro a fuori, mantenendo addirittura lo stesso pavimento e il design presente in casa; mentre, scegliendo uno stile completamente differente si può creare uno stacco stilistico ricercato e piacevole.
Le scelte potrebbero ricadere sul classico stile country con sedie e tavoli in legno massiccio, su mobili in ferro battuto con toni provenzali, su creazioni in rattan, materiale ideale per esterni, sullo stile shabby con bancali e cassette della frutta o scegliere linee più moderne e di design ricercato.
Non importa quale stile scegliere, l'importante è non dimenticare che i mobili da esterno devono essere robusti e resistenti sia alle intemperie che ai raggi UV. Lo stesso vale per i complementi di arredo.
Fondamentale, in termini di estetica e funzionalità, è l'illuminazione. Generalmente si installano dei lampioni disseminati lungo tutta l'area in questione scegliendo quelli più alti per le zone perimetrali e quelli più bassi per valorizzare statue, installazioni o piccole aiuole. Per delimitare vialetti si possono scegliere piccoli faretti elettrici o, ancor meglio, a energia solare. Di gran moda le lanterne a grappolo, le ghirlande luminose.
E’ importante inoltre avere una buona copertura per proteggersi dall'umidità delle ore serali e dal sole di giorno. Pratiche e funzionali le versioni richiudibili aiutano a gestire al meglio gli spazi. Se il giardino è caratterizzato per la maggiore di zone in erba, sarebbe utile realizzare una pedana, per poter accedere e vivere al meglio l’area living-relax.
Per la scelta del verde, al meno che non si abbia propensione, tempo e passione, sarebbe meglio affidarsi a un esperto del settore, l'importante è ritagliarsi sempre un angolino dove piantare le piante aromatiche come basilico, rosmarino, salvia e prezzemolo. Infine, in un giardino che si rispetti, non può mancare il barbecue, protagonista indiscusso di un party all’aperto.


