casagencyimmobiliare.it

BLOG CASAGENCY

Home > BLOG CASAGENCY

RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

eco-friendly - confortevole e salubre

12/02/2018 Autore: CASAGENCY IMMOBILIARE
RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

Ritorna il riscaldamento a pavimento, eco-friendly, confortevole e salubre.

 

In voga tra gli anni ’50 e ’70, il sistema di riscaldamento a pavimento  oggi è tornato, godendo di migliorie tecnologiche che ne consentono un funzionamento più efficiente rispetto al passato.

Il suo funzionamento è semplice ma della messa in posa deve occuparsene necessariamente una ditta specializzata. Attraverso l’immissione di acqua calda in una serpentina di tubi, distribuiti in maniera capillare sotto il pavimento e costruiti in polietilene o in rame, materiali di qualità che resistono alla corrosione e al passare del tempo, si cede energia al massetto, l’elemento in calcestruzzo che rappresenta il fulcro dell’impianto e ha il compito di irraggiare calore e riscaldare l’ambiente. Questo tipo di sistema è compatibile con qualsiasi tipo di pavimentazione: dal cotto alla ceramica e al parquet.  Con il passare degli anni, infatti, la tecnologia ha fatto passi da gigante. Gli impianti di ultima generazione possono essere anche ultra ribassati e inseriti in uno spazio minimo tra pavimento esistente e solaio grezzo. L’acqua viene riscaldata da una caldaia  o una pompa di calore, oppure ancora da impianti fotovoltaici o solari termici.

Ma perchè scegliere il riscaldamento a pavimento?

E' eco-friendly. Infatti, per funzionare bene sono sufficienti anche basse temperature dell’acqua: 30, 40 gradi rispetto ai 70 gradi dei tradizionali impianti a radiatori. Per questo è possibili utilizzare energie rinnovabili, attualmente impossibile per raggiungere le temperature dei radiatori.

Inoltre, il riscaldamento a pavimento favorisce comfort benessere grazie al sistema per irraggiamento: il calore viene distribuito nell'ambiente in maniera uniforme. Sono sufficienti 18 gradi per stare bene! In un ambiente riscaldato con i radiatori, invece, avviene l’esatto opposto: l’aria calda non si distribuisce in maniera omogenea e per non sentire freddo è necessaria una temperatura di almeno 23- 24 gradi.

Scegliere un impianto a pavimento comporta anche un grande beneficio economico: ad ogni grado di temperatura in meno, infatti, corrisponde un risparmio in bolletta pari al 7%.

Non meno importante come vantaggio la salubrità dell'aria. Meno polveri, acari e muffe a differenza dei radiatori. Con il riscaldamento a pavimento, l’aria non si riscalda e conserva quel tasso di umidità indispensabile per fare cadere le particelle nocive nell’aria. Il tutto con ovvi benefici per la nostra salute oltre a ridursi emissioni responsabili dell’inquinamento ambientale. 

Indietro