Compravendita di un immobile: fai da te o agenzia immobiliare?
AGENTI IMMOBILIARI

Compravendita di un immobile: fai da te o agenzia immobiliare?
Fai da te o affidarsi a un'agenzia immobiliare? E' questo il dilemma di chi decide di vendere o comprare un immobile. Dopo anni di diffidenza nei confronti dell'agente immobiliare, oggi sempre più gente decide di affidarsi a un vero professionista del settore. I motivi sono chiari ma non scontati.
Innanzitutto la profonda conoscenza del mercato: per il venditore il prezzo della casa è sempre troppo basso, per l’acquirente sempre troppo alto. L’agente immobiliare è super partes, colui che non pensa al suo beneficio, ma a quello della trattativa; è in grado di fornire una valutazione reale ed accurata dell’immobile, sulla base delle condizioni attuali di mercato, perché lo conosce profondamente ed è aggiornato su prezzi e andamento. Il valore di una casa non è dato solo dai metri quadri, ma anche e soprattutto dal mercato di riferimento.
L'altro aspetto non trascurabile in una vendita è la selezione della clientela: l'agente immobiliare seleziona e qualifica i clienti motivati all'acquisto prima di fargli visitare l'immobile, evitando curiosi e perditempo. Ti chiama solo quando ha in mano proposte reali e concrete. Risponde per te a tutte le domande. Non ti fa perdere tempo, perché sa che il tempo è denaro.
Fondamentale è la gestione del contratto che, prima di firmarlo, bisogna redigerlo. Per fare ciò in maniera impeccabile ci vuole un un professionista che non lasci nulla al caso, per non avere poi brutte sorprese, come per esempio, scoprire un'ipoteca sull'immobile dopo aver firmato il rogito. Per questo l'agente immobiliare deve sapere cosa vendere prima di metterlo in vendita. Quindi controlla che la documentazione sia corretta e, se manca qualcosa, lo segnala subito al proprietario dell'immobile in vendita aiutandolo nel reperimento della documentazione necessaria consultando professionisti (geometri, architetti, notai, certificatori energetici) con i quali collabora. Il proprietario è l'unico responsabile della regolarità urbanistica, edilizia e catastale dell'immobile che sta vendendo.
Ma il lavoro dell'agente non finisce qui: egli ti aiuta a valutare i vari elementi della proposta di acquisto o del preliminare di compravendita in modo oggettivo e professionale. Una volta conclusa la trattativa, ti segue fino al momento del rogito coordinando le varie figure coinvolte nel processo (tecnico, notaio, banca) al fine di giungere serenamente alla stipula della compravendita.
Anche l'acquirente, al momento dell'acquisto, deve mettere in atto una scelta oculata tenendo in considerazione la rispondenza del bene alla propria effettiva esigenza, la congruità del prezzo, l'eventuale costo di ristrutturazione, manutenzione e gestione, la tenuta o l'incremento di valore sul mercato senza sottovalutare le regolarità dell'immobile.
Insomma, l’unico modo per vivere l’acquisto o la vendita di una casa senza stress, paure e ansie è affidarsi a chi ha fatto della vendita una professione.


