casagencyimmobiliare.it

BLOG CASAGENCY

Home > BLOG CASAGENCY

CASE E DESIGN

DAI PROGRAMMI TV ALLA REALTA'

17/01/2018 Autore: CASAGENCY IMMOBILIARE
CASE E DESIGN

Case e design: dai programmi tv alla realtà

 

Dopo un lungo periodo di crisi finanziaria che ha coinvolto anche il mercato immobiliare, sembra che qualcosa si stia muovendo. Gli ultimi dati dell’Agenzia delle Entrate parlano infatti di un  rialzo degli acquisti dell'immobile durante il secondo trimestre del 2017 del 3,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo risultato porta un +6% nel consuntivo dei primi 6 mesi, con conseguente aumento in tutte le grandi città. Gli acquirenti trovano un prezioso alleato nei bassi tassi dei mutui; in questa ondata di positività diventano sempre più interessanti tutti i programmi televisivi che hanno come tema la vendita, l’acquisto e la ristrutturazione delle case, perché se prima si guardavano con l’emozione di un’ambizione inarrivabile, ad un tratto le meraviglie che mostrano quotidianamente appaiono molto più raggiungibili.

Tante idee e innovazioni per chi desidera vendere e non riesce a trovare l’acquirente. Programmi come 'Prendere o lasciare', 'Fratelli in affari' o 'Come ti trasformo casa' rappresentano un sostegno non indifferente per chi si trova a dover affrontare una situazione del genere. Team di esperti e tecnici del settore collaborano per trasformare un semplice appartamento nella casa dei propri sogni. Quello che affascina di questi programmi è come si possa portare in superficie tutto il potenziale nascosto di un immobile con creatività e conoscenza delle tecniche. Improvvisamente tutto è possibile mentre la vendita appare non solo più facile, ma stuzzicante al punto di permettere a volte di alzare il prezzo.

 Ci si è resi conto come l’intervento televisivo su tutte queste tematiche aiuti, dimostrando che la vendita non è mai impossibile se vista da una nuova prospettiva.

Gli amanti della casa e dell’arredamento rappresentano un’audience di tutto rispetto, attenta, appassionata e selettiva. Per questo le televisioni del digitale terrestre e le Pay Tv  negli ultimi anni hanno dedicato uno spazio sempre maggiore della loro programmazione a trasmissioni incentrate sull’acquisto, l’arredamento, la costruzione o la ristrutturazione di case. In America vero pioniere del settore è il famoso canale monotematico HGTV, che ha piano piano colonizzato anche in Italia i palinsesti di network in chiaro e a pagamento, per la gioia di tutti gli appassionati.

La proposta, oggi, è davvero ampia, dallo storico 'Grand Design' ai gemelli Scott di 'Fratelli in affari', con un paio di format nostrani come 'La seconda casa non si scorda mai' in cui i protagonisti Giulia Garbi, agente immobiliare e Nicola Saraceno, architetto, si danno battaglia per interpretare al meglio le esigenze di una coppia che cerca la propria seconda casa dei sogni, con budget che di solito fanno girare la testa, mostrandoci edifici ricchi di fascino e storia, paesaggi da cartolina e scorci da sogno.

Insomma, i programmi in tv su compravendite, ristrutturazioni, case extra lusso, quelle invece minuscole, su alberi o sull'acqua sono in continuo aumento seguiti da una cospicua fetta di pubblico che quotidianamente si lascia consigliare da esperti del settore o vuole semplicemente trarre spunti per lavori low budget. La richiesta è così grande che approda sul canale 223 del digitale terrestre Case Design Stili, il progetto a tutto tondo, un vero sistema multimediale (televisione, stampa, digitale) dedicato a chi ama il mondo della casa e a chi vuole scoprire le ultime novità e tendenze dell’home design, dell’architettura, arredamento e lifestyle.

Indietro