casagencyimmobiliare.it

Elenco News

  • Lo Stato italiano ti aiuta ad acquistar casa con il Fondo di Garanzia

    Lo Stato italiano ti aiuta ad acquistar casa con il Fondo di Garanzia

    29/05/2018 Autore: casagency immobiliare agenzia

    Lo Stato italiano ti aiuta ad acquistar casa con il Fondo di Garanzia

     

    Più di 40mila mutui finanziati in un solo mese, 4,5 miliardi di euro erogati in tre anni. Sono i numeri del Fondo di Garanzia prima casa, un fondo di solidarietà istituito dallo Stato per agevolare l’acquisto della prima abitazione anche in mancanza di garanzie proprie o familiari, volto alla concessione di garanzie per l'acquisto della prima casa o anche per la ristrutturazione e accrescimento di efficienza energetica di immobili, non di lusso, da adibire sempre a prima casa. A chiederlo sono soprattutto i giovani. Il 56% delle domande è infatti stato inviato da persone di età inferiore ai 35 anni. Giovani precari che, evidentemente, si sono visti sbattere le porte in faccia dalle banche alla loro richiesta di accendere un mutuo.

    Nei dati diffusi pochi giorni fa dal Ministero dell’Economia e dall’Associazione Bancaria Italiana si analizza la situazione del mese di marzo 2018 in cui sono arrivate circa 300 domande al giorno, per un totale di 40.432 mutui accesi grazie alla garanzia dello Stato. Una crescita esponenziale se si raffronta questa cifra allo stesso periodo del 2015, quando le domande pervenute furono soltanto 262. Il Fondo, istituito a gennaio 2015, è nato per sostenere le famiglie e l’inclusione sociale e prevede il rilascio di garanzie a copertura del 50% della quota capitale per mutui ipotecari di importo fino a 250mila euro, erogati per l’acquisto della prima casa anche con interventi di ristrutturazione o volti ad incrementare l’efficienza energetica.

    Con il Fondo di Garanzia prima casa si può senza limiti di età, reddito o metratura, approfittare di una misura che ha avuto grande successo anche per la semplicità dell’operazione, attivabile presso le 175 banche che hanno aderito all’iniziativa, e che ha tempi certi di conclusione. Esso consente di ottenere delle speciali garanzie a tutti coloro che, alla data di presentazione della domanda di mutuo alla banca aderite all’iniziativa, non sono ancora proprietari di altri immobili ad uso abitativo, fatta eccezione per quelli acquisiti per successione anche se in comunione con altri successori, e per quelli dati in comodato d’uso gratuito da genitori o fratelli.

    Grazie al Fondo di garanzia mutui prima casa 2018, è lo Stato quindi ad offrire ai cittadini delle garanzie per ottenere mutui ipotecari. Avendo a disposizione 650 milioni di euro, ulteriormente incrementabili da Regioni ed Enti pubblici, è in grado di offrire garanzie sui mutui ipotecari per circa 20 miliardi di euro.

    Ecco alcune prerogative per accedere al Fondo:

    • L’immobile ad uso abitativo deve essere ubicato in Italia;
    • L’immobile da adibire a prima casa non deve essere di lusso, perciò non deve rientrare nelle seguenti categorie catastali: A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici).
    • l’immobile non deve avere una superficie superiore a 95 metri quadrati;
    • l’immobile non deve avere caratteristiche di lusso.
    • il mutuo ipotecario deve essere di importo non superiore a 250 mila euro, concesso dalla banca o intermediario finanziario che ha aderito all’iniziativa in base al Protocollo di intesa sottoscritto l'8 ottobre 2014 tra Ministero dell’economia e delle finanze e Abi.

    Casagency immobiliare è il nuovo brand di un gruppo con anni di esperienza nel settore. L'obiettivo è quello di mettere la nostra professionalità al servizio del cliente, cercando di soddisfare le sue esigenze con serietà, correttezza commerciale, massima trasparenza e riservatezza. Operiamo nei settori residenziale, commerciale e terziario a Palo del Colle (Bari), Altamura, Napoli, Caserta, Fasano e San Severo.

    Comprare e vendere casa non è cosa da tutti i giorni, richiede preparazione, pazienza, esperienza ma, tutto ciò che per il cliente costituisce un problema per noi è semplicemente una soluzione.  PER NOI COMPRARE E VENDERE CASA E' COSA DA TUTTI I GIORNI. I nostri servizi  comprendono la ricerca, l'acquisto, la vendita e la locazione di immobili ad uso residenziale e terziario e lo facciamo con metodi efficaci, personale preparato e una scrupolosa filosofia aziendale.

    Indietro