casagencyimmobiliare.it

Elenco news

Home > Elenco news

Acquistare casa è sempre più facile: arriva il leasing immobiliare

arriva il leasing immobiliare

23/04/2018 Autore: casagency immobiliare agenzia

 

Acquistare casa è sempre più facile: arriva il leasing immobiliare

 

Il leasing  immobiliare diventa realtà. Non più solo automobili ma ora è possibile, con questa soluzione, acquistare una casa senza dover  contrarre un mutuo con una banca.

Il leasing di per sé consiste nel poter usufruire di un bene per un certo periodo di tempo a fronte di un canone mensile stabilito da contratto, per poi riscattarlo, pagando quella che normalmente viene chiamata una maxi rata finale, e diventarne finalmente proprietari, oppure, in alternativa, restituirlo.  Applicando questo principio a un’abitazione accade che dopo aver corrisposto per alcuni anni un canone mensile alla banca o alla finanziaria che ha concesso il leasing, il cliente può riscattare la casa con un maxi versamento finale oppure decidere di rinunciarvi. In questo caso è come se per tot anni avesse semplicemente pagato un affitto. Una terza opzione può essere quella di prolungare il leasing a identiche o nuove condizioni, con l’obiettivo di diventare proprietari dell’immobile più avanti.

Ovviamente in caso di risoluzione del contratto, il cliente dovrà restituire l'immobile all'intermediario che lo venderà al valore di mercato restituendogli quanto di sua competenza.

Ma quali sono i vantaggi di un leasing rispetto un mutuo?

Primo tra tutti il fatto che, considerando la somma, i canoni e il riscatto finale, passato qualche anno l’operazione risulta generalmente più economica rispetto all’acquisto della casa al prezzo di mercato iniziale. Inoltre, cosa più importante, fino al 2020 sono previste agevolazioni fiscali su questa operazione, particolarmente interessanti per chi ha meno di 35 anni e un reddito annuo non superiore a 55.000 euro. Per questi è prevista una detrazione del 19% sul canone, inclusi i costi accessori, per un’ammontare massimo di 8 mila euro l’anno, e una detrazione del 19% anche sulla somma del riscatto, fino a 20 mila euro. Il meccanismo del leasing prevede anche che, in caso di difficoltà economiche, il canone può essere bloccato una sola volta per un periodo massimo non superiore ai 12 mesi. Per gli acquisti agevolati tramite leasing di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale, il contratto di leasing deve essere stipulato tra il 2016 e il 2020, ma una volta rispettata questa condizione, la detrazione Irpef «opera per tutti i periodi d'imposta interessati dalla durata del contratto di locazione finanziaria».  La detrazione del 19%, quindi, spetta anche per i canoni e il riscatto finale, pagati dal 1° gennaio 2021 in poi .

Uno dei punti deboli di questa soluzione potrebbe essere invece il canone mensile da versare, più alto di una rata media di un mutuo, anche in ragione del fatto che la durata del leasing è di norma più breve; più cari anche gli anticipi che la società finanziaria potrebbe chiedere a inizio contratto e l’importo finale che si deve fare in modo di avere a disposizione al momento del riscatto dell’immobile per diventarne effettivamente proprietari.

In caso di fallimento ovvero liquidazione coatta amministrativa-risoluzione della banca o della società di leasing, il contratto di leasing prosegue regolarmente e si applica la disciplina prevista dalla legge fallimentare a prescindere dal bene oggetto di leasing.

 

 

Casagency immobiliare è il nuovo brand di un gruppo con anni di esperienza nel settore. L'obiettivo è quello di mettere la nostra professionalità al servizio del cliente, cercando di soddisfare le sue esigenze con serietà, correttezza commerciale, massima trasparenza e riservatezza. Operiamo nei settori residenziale, commerciale e terziario a Palo del Colle provincia di Bari, Altamura, Napoli, Caserta, Fasano e San Severo.

Comprare e vendere casa non è cosa da tutti i giorni, richiede preparazione, pazienza, esperienza ma, tutto ciò che per il cliente costituisce un problema per noi è semplicemente una soluzione.  PER NOI COMPRARE E VENDERE CASA E' COSA DA TUTTI I GIORNI. I nostri servizi  comprendono la ricerca, l'acquisto, la vendita e la locazione di immobili ad uso residenziale e terziario e lo facciamo con metodi efficaci, personale preparato e una scrupolosa filosofia aziendale.

Indietro