casagencyimmobiliare.it

Elenco news

Home > Elenco news

La cucina focolare domestico? Non più. Ora è smart, tecnologica e 'mobile'

La cucina focolare domestico? Non più. Ora è smart, tecnologica e 'mobile'

27/03/2018 Autore: casagency immobiliare agenzia

La cucina focolare domestico? Non più. Ora è smart, tecnologica e 'mobile'

 

La parola più inflazionata degli ultimi anni è sicuramente “smart”. Oltre ai telefoni, i televisori e le case, ora arriva anche la cucina. Lo ha confermato l' ultima edizione di Eurocucina: la nuova frontiera della tecnologia in cucina sono gli elettrodomestici intelligenti. Piani cottura, lavastoviglie, frigoriferi, forni connessi e multifunzione, preziosi alleati che interagiscono tra loro e integrano più funzioni in un unico multirobot. Tanti i brand che optano per una tecnologia tutta domestica. Nella visione di Whirlpool, ad esempio, la cucina del futuro è interamente connessa ai social media e in grado di sincronizzare lo smartphone o il tablet con gli elettrodomestici per poterli controllare a distanza, anche solo rimanendo in un’altra stanza.

Intelligenti sono le cappe e i piani cottura di Elica e Franke: le unità di aspirazione sono infatti in grado di rilevare quantità e qualità di vapori e odori, garantendo così l’aspirazione ottimale, mentre il sistema dell’azienda svizzera unisce i quattro elementi più importanti di una cucina (il lavello con miscelatore professionale, il forno, il piano di cottura e la cappa ) in un’unica soluzione.

E chi non vorrebbe una casa intelligente?  Gli apparecchi smart, infatti, sono progettati per assicurare il massimo comfort, ridurre i consumi energetici e ridurre il rischio di black-out.

Altri concetti chiave da tenere in considerazione nel panorama dei nuovi elettrodomestici per la cucina sono connettività e mobile’. Due strade sperimentate da grandi marchi come Electrolux con il nuovo forno multifunzione che si controlla da lontano con l’apposita app da scaricare sullo smartphone. Così, è possibile dedicarsi ad altro senza mai perdere di vista la cottura.

Questo modello speciale di forno a vapore permette, inoltre, di regolare la temperatura e il livello di umidità o di cambiare il programma di cottura solo sfiorando con un dito il proprio device. Un supporto ideale per la sempre più ampia percentuale di popolazione che consulta le ricette online per la preparazione dei piatti (secondo Electrolux la quota raggiunge oggi il 78% dei consumatori).

E' il caso di dire che la tecnologia migliora la qualità domestica, specie in un locale molto vissuto come la cucina, rendendo confortevole una casa. Non è un caso che le funzioni intelligenti si rivelino utili soprattutto per migliorare il benessere abitativo. In casa, infatti, manca spesso un sufficiente ricambio e l’aria talvolta risulta viziata e compromessa da umidità, muffe, odori, sostanze inquinanti. Una soluzione degna di nota arriva dalla ricerca del produttore di cappe aspiranti Falmec, con il nuovo scambiatore d’aria Brio, che trova applicazione nelle diverse stanze, perfino nella camera dei ragazzi. Si tratta di un sistema di purificazione dell’aria che, grazie alla ionizzazione attiva, contribuisce a ottimizzare la qualità dell’aria indoor. Dalle linee minimal e l’alta tecnologia, questo apparecchio migliora anche il benessere psicofisico e, grazie al suo studiato design funge da arredo in cucine e living contemporanei.

E per chi non avesse elettrodomestici smart? Dal Ces (Consumer Electronics Show di Las Vegas, arriva la brillante idea di Smarter; una serie di micro bottoncini che, tramite un'App, e il collegamento via Wi-Fi a Internet, rende intelligente il frigo, la macchina del caffè, il bollitore, la cucina. Semplice: vogliamo sapere che cosa c'è in frigo per evitare, quando siamo al supermercato, di fare spese doppie o di dimenticare qualcosa? Ecco la FridgeCam (già in vendita!) che trasmette in diretta le immagini degli alimenti stoccati. O i Mats, mini sensori, cioè dei micro tappeti di diversi formati che “pesano” le confezioni e le inviano l'informazione a chi deve fare la spesa. Per non parlare di Smarter Chef, un'App che consiglia le ricette in base a ciò che ha verificato essere disponibile nel frigo. E ordinando, se è il caso, ciò che manca!

Indietro