casagencyimmobiliare.it

Elenco news

Home > Elenco news

DETRAZIONI FISCALI RISTRUTTURAZIONI 2018

NOVITA' DETRAZIONI FISCALI

18/12/2017 Autore: AGENZIA IMMOBILIARE CASAGENCY

Ristrutturare casa si può con detrazione Irpef al 50%, ecobonus, bonus mobili e bonus verde

 

 

Buone notizie per chi intenda ristrutturare casa nel prossimo anno perchè potrà beneficiare della detrazione Irpef del 50% fino al 31 dicembre 2018, secondo le novità previste dalla legge di Bilancio.

Accanto alla detrazione per lavori di ristrutturazione la proroga al 2018 riguarda anche ecobonus e bonus mobili, inizialmente in vigore esclusivamente fino al 31 dicembre 2017.

Il bonus ristrutturazioni nel 2018, così come per le spese sostenute nel 2017, viene concesso per un massimo di spesa di 96 mila euro ad unità immobiliare e il rimborso avverrà a rate  per 10 anni. Nel testo di legge si trova inoltre conferma dell’introduzione del bonus verde, ovvero la detrazione del 36% e fino a 5 mila euro di spesa per la cura di giardini e terrazzi privati. Così il nuovo bonus casa cambia forma e nome diventando bonus città 2018, in quanto servirà ad agevolare gli interventi di riqualificazione urbana. Il piano del governo è quello di estendere la detrazione del 50% riconosciuta con il bonus ristrutturazioni anche ai lavori di verde urbano finanziati da privati, ai lavori condominiali al fine di favorire il rifacimento delle facciate dei palazzi, estendere l’ecobonus e il sismabonus  all’edilizia popolare.

 

In linea di principio l’agevolazione fiscale riguarda gli interventi per ristrutturare le abitazioni e le parti comuni di edifici residenziali situati nel territorio dello Stato e per fruirne sarà necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico bancario o postale.

Il bonus ristrutturazioni può essere richiesto anche se i lavori sono stati pagati con un finanziamento.

Indietro